I trattamenti

IGIENE E SICUREZZA

L’area di sterilizzazione è visibile a tutti.

I nostri processi di pulizia, disinfezione e sterilizzazione sono verificabili in ogni momento.

La qualità e la professionalità dei nostri trattamenti è garantita dalla passione e dedizione del nostro staff e dall’utilizzo di strumentazione e macchinari all’avanguardia.

ORTODONZIA

Sono specializzata in ORTODONZIA E ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Le mie cure sono rivolte A PAZIENTI IN ETÀ INFANTILE E ADOLESCENZIALE, ma anche ADULTA individuando per ciascuno il miglior trattamento.

Per ortodonzia si intende, come definito dall’Associazione dei Dentisti Americani, quella branca dell’odontoiatria volta alla supervisione, al controllo e alla correzione delle strutture dento-facciali, in fase di crescita e di maturità, attraverso la correzione dei rapporti dentali e scheletrici per creare così un’armonia estetica e funzionale. Problematiche quali denti in fuori, irregolari o scorrette occlusioni, possono causare al paziente problemi funzionali, posturali, ma anche psico-sociali correlati all’estetica.

Per questi motivi è importante intervenire per creare il miglior sorriso possibile dal punto di vista funzionale ed estetico.

La mia volontà è quella di individuare sempre la soluzione migliore per ciascun paziente con un trattamento adeguato e individualizzato evitando interventi di durata eccessiva che rischiano di dilatarsi inutilmente nel tempo.

Per ogni singolo paziente viene elaborato un piano terapeutico, progettato dopo l’acquisizione di tutte le informazioni necessarie: un’accurata visita, fotografie, radiografie e impronte delle arcate dentali.

Una terapia ortodontica attraversa diverse fasi: ogni singola fase viene studiata, pianificata ed eseguita con il massimo impegno in funzione dell’obiettivo finale del trattamento.

Le fasi del piano terapeutico sono condivise e a disposizione del paziente, che può così

seguire in trasparenza i progressi della cura in corso.

ORTODONZIA PREVENTVA

3-6 ANNI

Con i trattamenti di ortodonzia preventiva ci prendiamo cura dei bambini tra i tre e i sei anni. Una visita ortodontica – odontoiatrica risulta essere molto utile per interrompere in tempo vizi e abitudini del bambino e, qualora fossero presenti esigenze specifiche, per offrire la possibilità di intervenire in tempo e prevenire problematiche future.

ORTODONZIA INTERCETTIVA

6 – 10 ANNI

L’età tra i sei e i dieci anni è quella in cui si interviene per eliminare e correggere tutti quei fattori che costituiscono una turbativa alla crescita normale ed armonica della bocca e del viso del paziente. Intervenendo al momento giusto si ottengono in brevissimo tempo correzioni che renderanno il futuro trattamento ortodontico completo più breve, più facile e con risultati migliori.

ORTODONZIA ADOLESCENTE

11 – 18 ANNI

La dentatura nella fascia d’età adolescenziale si sta completando e per questo motivo occorre intervenire per correggere o migliorare i suoi aspetti estetici e funzionali. I trattamenti possono variare da semplici allineamenti a terapie più complesse e lunghe che necessitano, talvolta, la collaborazione con specialisti di cui il nostro studio dispone.

ORTODONZIA ADULTO

18 – 99 ANNI

Per migliorare il nostro sorriso non esiste limite di età. Per questo motivo ci occupiamo anche di trattamenti ortodontici per l’adulto ricorrendo a soluzioni meno invasive e, se necessarie, invisibili per rispondere ad esigenze funzionali senza rinunciare all’estetica.  Nel nostro studio dentistico utilizziamo le tecniche di ortodonzia invisibile “Incognito (apparecchio linguale)”, “Invisalign” e “Harmony ” e “Win”.

ORTOCHIRURGIA

18 – 99 ANNI

Quando l’ortodonzia non è sufficiente a risolvere disarmonie funzionali ed estetiche occorre intervenire con l’ortochirurgia che può richiedere, talvolta, il supporto di un team composto da chirurgo maxillo facciale, ortodontista e dentista. Collaboriamo con specialisti di fama internazionale per risolvere ogni esigenza terapeutica nel modo più professionale possibile.

IGIENE E PREVENZIONE

LA PULIZIA PROFESSIONALE DEI DENTI ti aiuta a rendere i denti più sani. Una pulizia completa da tartaro, placca e batteri nelle fessure più difficili da raggiungere previene la formazione di infiammazioni gengivali e di carie, di problemi parodontali e dell ‘ alitosi.

COSA TI SERVE E COME DEVI USARE A CASA GLI STRUMENTI PER UNA BUONA PULIZIA DEI DENTI?Ti insegniamo a lavare i denti nel modo corretto utilizzando spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio e ti aiutiamo a imparare le buone pratiche quotidiane per mantenere un’adeguata igiene orale.

La prevenzione è la prima cura del tuo sorriso e della salute della tua bocca.

L’ istruzione ad una corretta igiene orale, buone pratiche di prevenzione,

ablazione di placca e tartaro garantiscono la salute dei tuoi denti e delle tue gengive.

Nello studio dentistico della dott. Paola Agostino a Chiavari, ti accogliamo per spiegarti la corretta e buona igiene orale al fine di prevenire le malattie della bocca causate dalla presenza di alcuni batteri.

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

Nello Studio Dentistico Agostino, si eseguono restauri dei tessuti dentali compromessi utilizzando tecniche cosmetiche per ridare forma e colore naturale ai tuoi denti.

Oggigiorno, le otturazioni o ricostruzioni hanno una valenza sia funzionale che estetica.

Le otturazioni vengono eseguite in caso di denti cariati, fratturati, ripristino di punti di contatto e camouflage dentale, che significa modificare la forma originaria di un dente per renderlo esteticamente più bello.

ENDODONZIA

E’ la branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto cioè la parte interna

del dente (polpa, tessuto molle costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi).

Si ricorre all’endodonzia in seguito a lesioni profonde da carie con conseguente infiammazione del tessuto pulpare per contaminazione batterica, che può portare fino alla necrosi, o come conseguenza di frattura e traumi.

Cos’è il GRANULOMA:

Patologia frequentemente collegata all’infezione pulpare e che potrebbe evolvere in un ascesso.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale è una branca che include anche l’implantologia e la parodontologia.

Lo Studio Dentistico Agostino si occupa di tutta la chirurgia, dalla più semplice alla più complessa e sofisticata:

Estrazioni di denti erotti gravemente compromessi, residui radicolari, denti del giudizio inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari.

Germectomie (estrazione dei germi dei denti come ad esempio quelli del giudizio)

Apicectomie (asportazione di apici radicolari coinvolti in processi infiammatori)

Asportazoni di cisti o epulidi

Frenulectomie ( rimozione chirurgica di frenuli, ad esempio di quello labiale o linguale)

Chirurgia preprotesica, come rialzi di seno ( elevazione del pavimento del seno mascellare,

mediante innesti di osso autologo o biomateriali).

La chirurgia orale si svolge in un ambiente idoneo secondo le più scrupolose norme igieniche.

PARODONTOLOGIA

E’ la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti del parodonto ( peri= attorno , odons= dente) e le patologie a esso correlate.

Il parodonto è costituto da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare, legamento parodontale e la parodontologia riguarda le problematiche relative alla salute delle gengive e dei tessuti di sostegno del dente.

Ad esempio non è da sottovalutare il sanguinamento delle gengive perchè può non essere una banale gengivite, ma una malattia paradontale cronica (piorrea).

Come lo studio dentistico Agostino cura la malattia parodontale in base alla gravità?

Seguiamo 4 fasi:

prima fase: quando il paziente presenta semplici problematiche ( non c’è sanguinamento gengivale, ma presenza di TARTARO) si esegue la pulizia e la lucidatura delle superfici dentali e si insegnano le corrette norme di igiene orale

seconda fase: nel caso ci si trovi in presenza di sanguinamento gengivale di grado lieve o moderato, è necessario eseguire una pulizia più profonda con levigatura delle radici

terza fase: eliminazione per via chirurgica delle tasche e dei difetti ossei che non possono essere trattati in altro modo.

quarta fase: terapia di supporto o mantenimento. Questa è un passaggio delicato che va eseguito con molto scrupolo. La mancata adesione alle norme di igiene domiciliari e un’incostante presenza ai controlli in studio possono essere causa della ricorrenza della malattia.

IMPLANTOLOGIA

L’implantologia consente di far fronte alla perdita di uno o più denti naturali ,se non di tutti, ripristinando il tuo sorriso in modo perfettamente funzionale ed estetico.

In sintesi, il trattamento implantare si esplica in 2 fasi:

prima fase chirurgica con l’inserimento dell’impianto nelle ossa mascellari e

seconda fase chirurgica con il diseppellimento del medesimo se questo è stato applicato con la tecnica sommersa, che significa riapertura della gengiva sopra l’impianto in modo da poterlo caricare con le corone protesiche.

Gli impianti possono essere a carico immediato o differito ovvero le protesi possono essere applicate dopo 24 ore dall’inserimento degli stessi o a distanza di alcuni mesi.

La rigenerazione/ ricostruzione ossea può essere eseguita in contemporanea all’inserimento degli impianti quando la quantità d’osso non è sufficiente a dare stabilità.

Può essere :

con innesto di osso autologo (osso dello stesso paziente)

con innesti di osso eterologo (osso di specie diverse)

allopatico (materiali riempitivi inerti)

PROTESI DENTARIA

La protesi consiste nella ricostruzione della dentatura compromessa per la perdita di uno o più denti. Lo Studio Dentistico della dott. Paola Agostino esegue protesi fisse o mobilia a seconda del caso clinico.

GNATOLOGIA

( per una funzione ottimale della masticazione):

Nel nostro studio ci occupiamo quotidianamente della diagnosi e del trattamento di qualsiasi problematica dei nostri pazienti che riguardano questo tipo di disfunzione, propriamente dette “occlusali”, “articolari temporomandibolari” e “cranio mandibolari”. Il nostro obiettivo è quello di studiare e ripristinare il corretto funzionamento e l’equilibrio tra le arcate dentali, i muscoli e le ossa mandibolari. Le principali problematiche affrontate dalla gnatologia sono rappresentate per esempio da rumori, causati dal giunto articolare tra cranio e mandibola, da dolori, che possono riguardare la zona vicino all’orecchio fino ad estendersi alla testa causando emicrania e cefalea, da blocchi, causati dallo spostamento progressivo o improvviso del cuscinetto ammortizzatore tra i due capi articolari, da lussazioni che si manifestano quando l’articolazione temporo mandibolare mostra una mobilità eccessiva rischiando così di bloccarsi in posizioni di estrema apertura e infine da digrignamento che causa affaticamento e usura dei denti.

ODONTOIATRIA ESTETICA

Sbiancamento:

Il colore dei denti è un fattore individuale. Il bianco naturale dei denti presenta lievi sfumature che vanno dal giallo al grigio, più o meno accentuate.

Con il passare del tempo lo smalto dei denti può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi e bevande , e la dentina (lo strato sottostante allo smalto) tende a ispessirsi.

Ciò fa sì che con l ‘invecchiamento, i denti si scuriscano e perdano la loro originaria

brillantezza.

Inoltre, alimenti (caffè, tè, vino rosso), tabacco e medicine con il passare degli anni

determinano il cambiamento del colore naturale dei denti rendendoli gialli e spenti.

Gli attuali progressi dell’odontoiatria cosmetica consentono spesso di riportare il colore

dei denti al colore naturale che avevano un tempo.

Anche una tonalità di smalto naturalmente più scura del colore ottimale può essere corretta.

Prima di sottoporsi a un trattamento sbiancante il paziente si deve sottoporre a una

seduta di igiene orale, togliendo con strumenti professionali placca e tartaro.

COME SI ESEGUE LO SBIANCAMENTO
I metodi di sbiancamento dei denti si dividono in:

sbiancamento esterno per i denti vitali

sbiancamento interno per i denti devitalizzati

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

Per la cura dei nostri bambini, come per le altre specialità mediche, anche per l’odontoiatria è opportuno rivolgersi ad uno specialista che abbia una competenza specifica rivolta alla salute orale dei piccoli pazienti dalla loro nascita sino all’adolescenza.

I neonati, i bambini e i ragazzi necessitano infatti di un approccio comportamentale e terapeutico differenziato a seconda della loro età.

RIVOLGERSI AD UN DENTISTA PEDIATRICO SIGNIFICA AFFIDARSI AD UN ESPERTO IN GRADO DI CONTROLLARE, CORREGGERE E SOPRATTUTTO PREVENIRE ANOMALIE DI SVILUPPO DEI DENTI E DELLE OSSA MASCELLARI CHE POTREBBERO POI COMPORTARE NELLA CRESCITA TERAPIE PIÙ COMPLICATE E COSTOSE.

PULIZIA DEI DENTI

I denti da latte svolgono una funzione fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei bambini e della loro bocca. Se si trascura un’accurata igiene orale si possono formare le carie con un’eventuale caduta precoce dei denti decidui (denti da latte), caduta che a sua volta potrebbe essere causa di possibili malocclusioni. È importantissimo educare i bambini ad avere cura dei loro denti sin da piccoli.

Spazzolare i denti deve essere un gioco e un rito, in questo modo i bambini ne percepiscono l’importanza e lo fanno volentieri.

Nello studio dentistico della dott. Paola Agostino, insegniamo ai più piccoli come lavarsi correttamente i denti, quale spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio usare.

ORTODONZIA PEDIATRICA

L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, delle disfunzioni dell’apparato masticatorio, dei problemi di crescita dei mascellari e dello sviluppo della dentizione.

La prima visita ortodontica è consigliata a 5 anni, con lo scopo di valutare lo stato di salute dei denti, lo sviluppo scheletrico e dentale e dare le corrette informazioni per un’igiene appropriata.

Ci impegniamo con i più piccoli per intercettare eventuali problemi di crescita in modo da correggere quelle disarmonie dentali e scheletriche, che, se non trattate, potrebbero rendere necessaria una terapia più complessa e invasiva in dentizione permanente.

In questa fascia di età bisogna inoltre individuare e correggere, eventualmente con l’ausilio della logopedista, quelle abitudini viziate come la deglutizione infantile, succhiamento di ciuccio o pollice, onicofagia (mangiarsi le unghie), in modo da promuovere un’armoniosa crescita delle ossa e del viso nella sua globalità. La terapia intercettiva viene effettuata in dentatura decidua mista ovvero in presenza sia di denti da latte che di denti permanenti.

Ha l’obiettivo di correggere le disarmonie di natura scheletrica. Alla fine di questa prima fase in cui si pongono le basi per la costruzione di un bel sorriso, il bambino viene inserito in una serie di controlli periodici fino al completamento della permuta dentale.

SEDAZIONE COSCIENTE

UNA METODICA EFFICIENTE CHE CI CONSENTE DI LAVORARE IN TOTALE SICUREZZA E AFFIDABILITÀ LASCIANDO SEMPRE IL SORRISO AI PAZIENTI PIÙ PICCINI E ANCHE AGLI ADULTI PARTICOLARMENTE ANSIOSI

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica analgesica sedativa che trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. Diffusa nella maggior parte degli studi statunitensi e canadesi, la sedazione cosciente si sta diffondendo anche in Italia nei centri più attenti alla ricerca e utilizzo di strumenti e tecniche innovative. Una metodica rivolta a tutti i pazienti in età pediatrica, ma in modo particolare a quelli molto piccoli e a quelli traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica perché in grado di eliminare preoccupazioni e ansie che spesso accompagnano i bambini dal dentista.

Un trattamento molto efficace che prevede l’inalazione, tramite una mascherina profumata, di una miscela di ossigeno e protossido di azoto che permette al paziente di raggiungere uno stato di sedazione durante la quale resterà vigile e collaborante sottoponendosi alle cure senza sentire fastidio e timore.

Ortodonzia.

Quando si parla di ortodonzia spesso si pensa al semplice allineamento dei denti, in realtà potremmo quasi dire che l’allineamento estetico è una desiderabile conseguenza del trattamento ortodontico, che è principalmente rivolto a creare armonia delle strutture facciali e corretto funzionamento della bocca.

L’Associazione dei Dentisti Americani definisce l’ortodonzia come quella branca dell’odontoiatria volta alla supervisione, al controllo e alla correzione delle strutture dento-facciali, in fase di crescita e di maturità, attraverso la correzione dei rapporti dentali e scheletrici. Le maggiori responsabilità dell’ortodontista riguardano la diagnosi , la prevenzione, l’intercettamento e il trattamento delle malocclusioni dentali e scheletriche al fine di raggiungere e mantenere sia corrette relazioni occlusali sia un’armonia estetica del viso.

Denti infuori, irregolari o in occlusione scorretta possono causare al paziente tre tipi di problemi: Psico-sociali correlati all’estetica dento-facciale.

Funzionali, incluse le difficoltà nei movimenti mandibolari ( dolore o incordinazione muscolare), disturbi alle articolazioni temporo-mandibolari, difficoltà di masticazione, deglutizione o fonazione e problemi posturali.

Maggior suscettibilità ai traumi, ai problemi parodontali (gengive e tessuti di sostegno del dente) e deterioramento dentale correlato alla malocclusione.

Morso aperto ed incrociato

Ortodonzia preventiva e intercettiva

L’ortodonzia preventiva riguarda i bambini dai 3 ai 6 anni , cioè i bambini in dentatura completamente decidua ( da latte ) o che stanno appena iniziando a cambiare i primi denti. Nella maggior parte dei casi l’intervento si limita alla visita ortodontica- odontoiatrica. Serve ad impartire le corrette istruzioni di igiene orale, a favorire un buon rapporto e confidenza con l’ambiente dello studio odontoiatrico. Quando sono presenti abitudini viziate, per lo più di suzione del ciuccio o delle dita , si cerca di rendere consapevole il bambino del problema e di “persuaderlo” a interrompere il vizio ( spesso le spiegazioni del medico sono prese più seriamente di quelle dei genitori). Se sono presenti carie sui denti decidui si valuta caso per caso l’opportunità di curarle. Ortodonzia intercettiva : dai 6 ai 10 anni, riguarda i bambini in dentatura mista ( un po’ da latte e un po’ permanente), prima del picco di crescita puberale. Questo è il momento più importante, è la fase in cui vanno eliminati e corretti tutti quei fattori che costituiscono una turbativa alla crescita normale ed armonica della bocca e del viso. In questa fase non è necessario ( spesso anzi è inutile) raddrizzare i denti, bisogna nell’ordine eliminare (anche con apparecchi dissuasori) le abitudini viziate quali suzione di dita, guance o altro; armonizzare le basi scheletriche con apparecchi ortodontico- ortopedici; correggere la deglutizione atipica e la respirazione orale con l’aiuto della logopedista e se necessario anche dell’otorino.

Palato stretto

Ortodonzia nell’adolescente

La terapia ortodontica nell’adolescente o preadolescente si deve programmare quando la dentatura permanete si sta completando. I trattamenti possono variare da semplici allineamenti nei casi di affollamenti o malposizioni dentali lievi, a terapie più complesse e lunghe che necessitano di collaborazione interdisciplinare con specialisti in odontoiatria estetica, protesica, chirurgia orale e/o chirurgia maxillo-facciale.
Il nostro studio collabora con professionisti esperti e riconosciuti a livello internazionale.

Apparecchio linguale

Ortodonzia nell’adulto

Le persone con i denti naturalmente dritti sono poche, e molti pensano che i denti possano essere corretti e raddrizzati solo nei bambini o negli adolescenti. Questo non è vero, tutti e a qualunque età possono correggere il cattivo allineamento dentale, anche se è sempre indispensabile che i problemi di carie ed i problemi gengivali siano affrontati e risolti prima di intraprendere un qualunque trattamento ortodontico.

Gli adulti sono spesso trattenuti dall’idea di dover utilizzare i classici apparecchi metallici, visibili e considerati antiestetici e fastidiosi. Poche persone sanno che invece esistono degli apparecchi che sono invisibili, efficaci ed assolutamente confortevoli.

Le due metodiche principali sono i così detti allineatori (costituiti da mascherine removibili trasparenti) e l’apparecchio fisso linguale (applicato cioè sulla faccia interna e non visibile dei denti).

I trattamenti nell’adulto possono essere anche parte di cure multidisciplinari e richiedere l’intervento di dentisti specialisti in altre branche dell’odontoiatria: esperti di odontoiatria estetica, protesisti e/o chirurghi. Il nostro studio collabora con professionisti esperti e riconosciuti a livello internazionale.

Agnesie

Trattamento Orto-Chirurgico

Nei casi di grave discrepanza dento- scheletrica l’ortodonzia da sola non riesce a compensare in maniera soddisfacente le disarmonie funzionali ed estetiche. La chirurgia ortognatica permette la correzione ottimale di una ampia varietà di anomalie delle mascelle e della faccia. Essa produce oltre alla correzione della malocclusione anche favorevoli cambiamenti estetici e benefici alla masticazione, alla respirazione e alla parola. Ogni crescita delle mascelle diseguale e sproporzionata, i traumi facciali e i difetti congeniti producono problemi e sintomi che richiedono il lavoro di un team composto da chirurgo maxillo-facciale, ortodontista e dentista. Il nostro studio collabora con specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale qualificati, esperti in chirurgia-ortognatodontica e di fama internazionale.

Canini inclusi

ODONTOIATRIA PEDIATRICA O PEDODONZIA

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute orale dei piccoli pazienti dalla nascita sino alla adoloscenza. I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età. Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. L’odontoiatria pediatrica cura e previene la diffusione delle carie dentale che altrimenti causerebbero la distruzione degli elementi dentali, con la necessità di terapie più complicate e costose in età adulta. Come molti genitori scelgono di far curare il loro bambino da un pediatra anziché da un medico generico, allo stesso modo possono scegliere un dentista esperto in odontoiatria pediatrica.

Ortodonzia adulto

SEDAZIONE COSCIENTE

La sedazione cosciente con ossigeno e protossido d’azoto è una tecnica di analgesia sedativa che trova la sua applicazione ideale nell’odontoiatria pediatrica. Questa metodica viene utilizzata da anni nella maggior parte degli studi odontoiatrici degli Stati Uniti e del Canada. Da pochi anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia. Si rivolge in generale a tutti i pazienti in età pediatrica, ma in modo particolare ai bambini molto piccoli e a quelli traumatizzati da una precedente esperienza odontoiatrica. La paura del dentista provoca ansia e angoscia, sia nei bambini che si devono sottoporre alla seduta odontoiatrica, sia nei genitori che li accompagnano. Riuscendo ad eliminare tali stati emotivi possiamo rendere la seduta dal dentista estremamente gradevole.
Si utilizza un apparecchio (sedation machine) in grado di miscelare due gas, ossigeno e protossido d’azoto, in percentuali ben definite; la miscela viene inalata dal bambino tramite una mascherina profumata in modo da raggiungere una stato di sedazione. Il bambino durante la sedazione cosciente rimane perfettamente vigile e collaborante, risponde agli stimoli ed alle richieste dell’operatore, ma è estremamente tranquillo e non ha paura. Rimane in questa condizione fino al termine della seduta consentendo all’operatore di lavorare nel migliore dei modi. Al termine della seduta il bambino scende dalla poltrona del dentista allegro e felice per il grande risultato ottenuto: essersi sottoposto alle cure senza nessun timore. La sedazione cosciente è di estremo ausilio anche nei casi in cui i bambini vanno volentieri dal dentista, ma non riescono a farsi curare a causa della difficoltà a stare per “troppo tempo” con la bocca aperta, o causa di accentuato riflesso del vomito. Durante la Sedazione Cosciente infatti si perde la percezione della durata della seduta odontoiatrica e si riduce il riflesso faringeo. In questo modo il bambino può affrontare le cure senza alcuna difficoltà.
La facilità e la comodità di utilizzo ne fanno una metodica estremamente efficiente. L’induzione della sedazione è molto rapida (3-5 minuti), altrettanto rapida è la metabolizzazione del protossido d’azoto (1-2 minuti). La sedazione cosciente ci consente pertanto di lavorare in totale sicurezza ed affidabilità.

Ortochirurgia

GNATOLOGIA

La gnatologia è quella disciplina che studia le funzioni, le disfunzioni e le patologie delle basi ossee mascellari, mandibolari e delle articolazioni. Si occupa della diagnosi e del trattamento delle cosiddette problematiche “occlusali”,“articolari temporomandibolari”e “cranio mandibolari”. Tali problematiche sono rappresentate da:
RUMORI : che originano dal giunto articolare tra cranio e mandibola ( ATM Articolazione Temporo Mandibolare).
DOLORI: che possono interessare la zona vicino all’orecchio o estendersi a metà faccia o a metà testa (emicrania) o interessare tutto il capo (cefalea).
BLOCCHI: Quando il delicato ingranaggio dell’articolazione si blocca per uno spostamento progressivo o improvviso del ‘Disco’ (cuscinetto ammortizzatore interposto tra i due capi articolari).
LUSSAZIONI : quando l’articolazione temporo mandibolare mostra una mobilità eccessiva con tendenza a bloccarsi in posizioni di estrema apertura.
DIGRIGNAMENTO: quando l’abitudine di serrare o digrignare i denti comporta un importante sovraccarico con affaticamento ed usura dei denti.